Presentazione del laboratorio EuroCOLD - European Cold Laboratory Facilities

Mercoledì 15 maggio 2013, ore 11.00

Edificio U2, Aula 7, Piazza della Scienza 3, Milano

Ricercatori all'interno del laboratorio EuroCOLD

EuroCOLD (European Cold Laboratory Facilities) è uno tra i più grandi e moderni laboratori ad atmosfera controllata con temperature fino a -50C°, per la conservazione e lo studio del ghiaccio proveniente dai più importanti siti dei programmi internazionali di ricerca sul clima dall’Antartide alla Groenlandia alle Alpi.

Il laboratorio, realizzato dall’Università di Milano-Bicocca e dal Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra, è coordinato da Valter Maggi, professore associato di climatologia dell’Università di Milano-Bicocca e responsabile italiano del progetto EPICA (European project for ice coring in Antarctica).

• ore 11.00: accredito
  • ore 11.30: saluti di Marcello Fontanesi, rettore dell’Università di Milano-Bicocca
  • ore 11.40: saluti di Marco Orlandi, direttore del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e Scienze della Terra (DISAT)
  • ore 11.40: presentazione del Laboratorio EuroCOLD a cura di Valter Maggi, professore associato e responsabile del laboratorio